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INFOGUERRA

GUERRE DI INFORMAZIONE NELL'INFOSFERA

LIBRO

Decenni prima di Internet, della rete globale dell’informazione, di smartphone e dei social media, il mass-mediologo Marshall McLuhan ha predetto una futura guerra mondiale combattuta usando le informazioni. 

La guerra di informazioni è una guerra asimmetrica fondata sulla centralità dell’informazione che si manifesta, grazie a internet, travalicando le distanze, influenzando le scelte politiche, finanziarie e militari, conferendo maggiore influenza e/o togliendola, manifestandosi secondo una modalità universale e interdipendente.

E proprio la morfologia dell’Infosfera e, in particolare, dei social media sono il terreno più adatto per la guerra di informazione: una guerra profonda cognitiva, mnesica e di percezione abilitata da una violenza tribale, determinata da passioni culturali, etniche, politiche polarizzate caratterizzate da una sempre più divisione ideologica fatta di punti di vista sui fatti e gli eventi del mondo.

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INFOSKIZODEMIA

E SCOMPARSA

DELLA REALTÀ

SAGGIO

L’epidemia di COVID-19 ha rapidamente scatenato un’infoskizodemia non solo attraverso le piattaforme online come Facebook e YouTube, o i mercati – inondandole con una valanga di annunci fuorvianti 24 ore su 24, notizie false, teorie della cospirazione e molto altro– ma ha anche attivato un virus semiotico, una malattia. Un virus semiotico (Rushkoff, 1994 – Brodie,1994) nella psicosfera (Jung, 1934-1954) atterra «l’organismo collettivo, il corpo planetario, la mente iperconnessa sottoposta per tre decenni alla tensione ininterrotta della competizione e dell’iperstimolazione nervosa, alla guerra per la sopravvivenza, alla solitudine metropolitana e alla tristezza».

In questa era guidata dalle informazioni, «schizo» è l’aggettivo chiamato a esprimerne il carattere intrinsecamente turbolento, acentrico e multidirezionale del desiderio (Deleuze, Guattari 1972).

La schizofrenia, da un simile punto di vista, appare la patologia che meglio esprime lo strato barbaro del desiderio.

L’infoskizodemia è un dispositivo di diffusione virale che si propaga nel cervello sociale e, in quanto tale, va compresa come percorso di una mutazione dell’attività cognitiva, percettiva e mnestica.

L’infosfera è anche psicosfera: in quanto ecosistema mentale soggetto al biopotere (Foucault, 1978), produce schizofrenia, performando l’essere sociale dell’uomo.

D’altra parte, è il mutamento stesso del mondo, in quanto sistema della relazione mente/mondo.

GAME OFF: MODELLI LUDICI, TECNOLOGIE DIGITALI DI PROPAGANDA

E DI INFORMATION WARFARE

SAGGIO

Internet e i nuovi media rappresentano degli strumenti efficaci per facilitare un ventaglio di attività che sono alla base delle Information Operations (IO) , quali ad esempio quelle di propaganda, di influenza, di deception nonché quelle di guerra informativa .

In questo clima, «il potenziale propagandistico è infinito. Chiunque può diffondere un messaggio, vero o falso, manipolare informazioni o persino alterare un’immagine per soddisfare i propri scopi» .

La propaganda, la disinformazione, la deception giocano un ruolo cruciale in questa attività di colonizzazione cognitiva.

In tutto questo l'Homo Cyber Ludens vive nell'Infosfera modelli ludici, tecnologie digitali di propaganda e di information warfare.

#THEBIGG

PODCAST

La serie podcast di Pinuccio, scritta da me, è dedicata all’analisi della contemporaneità sommersa da fake news e da teorie dei complotti, come pure da continui tentativi di manipolazioni dei potere globali della credulità collettiva.

Ogni puntata racconta un pò di questa guerra invisibile per il dominio delle nostre menti all’interno dell’Infosfera, luogo in cui le emozioni dominano la razionalità.

INFOSFERA ITALIANA 2020/2021

RICERCA SCIENTIFICA

La ricerca è organizzata in tre sezioni:

1. Infosfera Italiana 2020/2021

Quali sono i criteri di scelta delle fonti di informazione degli utenti italiani?

Cosa regola i meccanismi di influenza dei media, in particolare quelli presenti su internet, e la loro efficacia in termini di persuasione?

2. Infodemia e narrazioni mediatiche

Qual è la percezione degli italani sulle narrazioni mediatiche intorno al fenomeno covid-19?

Quali sono i principali effetti da isolamento durante la pandemia? e che polarità assumono le proiezioni degli italiani sul futuro post covid-19?

3. Cartografie dell’infosfera

Chi sono i principali player globali dell’infosfera e qual è il loro relativo peso specifico in relazione al contesto? Quali nuclei tematici consentano di orientarsi nell’infosfera globale?

III EDIZIONE

COMUNICARE NELL'INFOSFERA:

SFIDE E OPPORTUNITÀ

PER LA MEDICINA DI LABORATORIO

ARTICOLO SCIENTIFICO

La malattia COVID-19 da coronavirus SARS-CoV-2, la più grave emergenza sanitaria mondiale documentata degli ultimi decenni, ha richiamato l’attenzione sulla rilevanza della comunicazione e sull’impatto dell’uso dei media in ambito sanitario. Infatti, la disponibilità di piattaforme digitali di comunicazione, non dotate di rigido controllo sui contenuti scientifici pubblicati, associata alla carenza di conoscenze scientifiche pregresse sull’evoluzione patologica dell’infezione da SARS-CoV-2, hanno determinato “misinformazione" e “disinformazione”, entrambe insidiose basi per la diffusione delle cosiddette “notizie false” (vedi Glossario). Le più comuni piattaforme social digitali, come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, contano milioni di utenti in tutto il mondo, e permettono una rapida condivisione di foto, testi, documenti e link.

PUOI SCARICARLO QUI

INFOSFERA ITALIANA 2018

RICERCA SCIENTIFICA

Obiettivo principale di questo lavoro di ricerca è cercare di comprendere quali siano i criteri di scelta delle fonti di informazione degli utenti italiani.

In particolare essa ha l’obiettivo di comprendere quali siano i meccanismi di influenza dei media, in particolare quelli presenti su internet, e la loro efficacia in termini di persuasione.

II EDIZIONE


INFOSFERA ITALIANA 2016

RICERCA SCIENTIFICA


Obiettivo principale di questo lavoro di ricerca è cercare di comprendere quali siano i criteri di scelta delle fonti di informazione degli utenti italiani.

In particolare essa ha l’obiettivo di comprendere quali siano i meccanismi di influenza dei media, in particolare quelli presenti su internet, e la loro efficacia in termini di persuasione.

I EDIZIONE



THE SENTIMENT

OF THE INFOSPHERE

RICERCA SCIENTIFICA

Scopo del lavoro di ricerca è l'analisi del sentimento dell'Infosfera italiana presente su Instagram.