Una guerra profonda, cognitiva, mnesica e di percezione è in atto.
Sei pronto a combattere?
ORDINA SUBITO IL LIBRO AL PREZZO SCONTATO DI € 16 EURO SPESE DI SPEDIZIONE INCLUSE.
PRE-ORDINE DISPONIBILE ATTRAVERSO PAYPAL
Decenni prima di Internet, della rete globale dell’informazione, di smartphone e dei social media, il mass-mediologo Marshall McLuhan ha predetto una futura guerra mondiale combattuta usando le informazioni.
La guerra di informazioni è una guerra asimmetrica fondata sulla centralità dell’informazione che si manifesta, grazie a internet, travalicando le distanze, influenzando le scelte politiche, finanziarie e militari, conferendo maggiore influenza e/o togliendola, manifestan- dosi secondo una modalità universale e interdipendente.
E proprio la morfologia dell’infosfera e, in particolare, dei social media, è il terreno più adatto per la guerra di informazione: una guerra profonda, cognitiva, mnesica e di percezione, abilitata da una violenza tribale, determinata da passioni culturali, etniche, politiche polarizzate, caratterizzate da una sempre più divisione ideologica fatta di punti di vista sui fatti e gli eventi del mondo.
IN
INDICE
IN
CAPITOLO 1
Informazione e caos/ordine informativo
IN
CAPITOLO 2
Infosfera
IN
CAPITOLO 3
Guerra di informazione
IN
CAPITOLO 4
Forme dell'infogurra
IN
CAPITOLO 5
Agenzie di influenza
IN
CAPITOLO 6
Informations operations
IN
CAPITOLO 7
Social media operations
IN
CAPITOLO 8
Memetic operations
L'AUTORE
Insegna Social Media Analysis presso l’Università Suor Orsola Benincanca di Napoli. È codirettore dell’UniSOB MediaLab, con cui conduce ricerche sull’infosfera italiana. Già dirigente pubblico, è dirigente della ricerca scientifica nel campo della sicurezza e dell’intelligence econo- mica. È consulente e formatore sui temi della comunicazione strategica, della media intelligence e dei big data per istituzioni e multinazionali.
Per organizzare una presentazione o per altre informazioni invia una mail a infoguerra@eugenioiorio.it oppure compilando questa scheda.